European Studies and Diplomacy Information

Sunday, June 23, 2013

IL SOGNO EUROPEO IN CHE COSA SI DEVE MIGLIORARE L’ALBANIA?


IL SOGNO EUROPEO IN CHE COSA SI DEVE MIGLIORARE L’ALBANIA?

La percezione sull’attualità in Albania deve essere reale! Non tutti condividono lo stesso punto di vista riguardo il clima politico in Albania. Lo sguardo reale ci permette di vedere con chiarezza e limpidezza ciò che si è realizzato e che si deve realizzare in futuro. Confucio diceva: “In un paese ben governato la povertà è qualcosa di cui ci si deve vergognare”. Secondo la mia opinione esistono due tipi di povertà in Albania:

a- Povertà politica
b- Povertà economica

a-  La povertà politica

In questa categoria fanno parte alcuni dei “politici” oppure “pretendenti candidati” che in futuro pensano di rappresentare il popolo oppure dirigere l’Albania.

Questo è evidente durante le elezioni elettorali e della scelta dei candidati per i futuri deputati. Persone che non sono scelte sul principio della concorrenza, gli studi oppure al sapere ma secondo le varie preferenze dei loro lider oppure secondo la loro capacità economica.

Certamente che il popolo stesso si trova di fronte ad un dilemma in tali scelte.
E allora che cosa ci si può aspettare da tali risorse sia in quanto si tratta di un inizio oppure continuazione quando si pensa che queste persone determinano la sorte del loro “demos” (popolo) dentro e fuori paese.

            Si potrebbe pensare che queste persone porteranno avanti l’Albania?
Questa è una questione che si sarebbe dovuto verificare prima che arrivassimo a questo punto. In ogni modo, la strada che si deve percorrere è irta di difficoltà e le sfide sono maggiori delle possibili soluzioni.

Ormai è molto evidente il contrasto dei “politici” oppure dei “pretendenti”con i leader alleati dell’UE se si pensa che in un futuro faremo parte di questa famiglia; questo anche riguardo la volontà politica dei nostri politicani e se soddisfiamo i standard ricchiesti in consonanza con UE.
Dobbiamo argumentare che i vari rappresentanti dei paesi di UE e non casualmente, le preferenze oppure i vari colori dei vari partiti.

Sicuramente che l’Albania non e composta solo da questa categoria dei politici, dall’altro lato ci sono dei politici che godono il rispetto e la dignità della gente di cui sono circondati, che sono ben istruiti e che sono capaci riguardo a ciò che viene loro affidato.

b- La povertà economica

Sicuramente che la crisi economica di alcuni paesi della UE ha dato i suoi effetti anche in Albania. Il fatto che la maggior parte degli immigrati albanesi lavoravano e abitavano questi paesi, ha portato la sua influenza nell’economia Albanese, la caduta delle remitanze ecc.

Quali sono le sfide per un Albania progredita?


1.     LA RIPRESA ECONOMICA

-  L’abassamento del livello dei debiti
-  Il rafforzamento delle pratiche menageriale dei debiti, perché la banca dell’Albania si collega con gli sviluppi che succedono in Europa, così che la crisi Europea influisce in modo diretto in Albania. Le entrate del paese sono poche per poter affrontare questo debito.
Stabilità economica e crescita economica
 Concorrenza onesta.


2-  LA SICUREZZA DEI CITTADINI

Nella “Strategia della Sicurezza dell’Unione Europea” Bruxel si scrive: “No single country is able to tackle today’s complex problems on its own”. Così anche anche l’Albania non può affrontarle da sola i problemi senza la collaborazione delle sue istituzioni interne e particolarmente dei paesi vicini.

 Il rafforzamento, la collaborazione, e la trasparenza tra Polizia-Tribunale-Cittadini
Si sa che ci sono delle leggi e delle istituzioni, cè la polizia e procuroria ma si deve collaborare di più nel rafforzamento dei legami tra queste istituzioni, a scopo di raggiungere dei standard più alti riguardo la sicurezza per i cittadini dentro il territorio Albanese.
- La poliziza deve essere più collaborativa con la gente, più presente non solo nei centri urbani ma anche in periferia.
- Il tribunale deve fare il proprio lavoro in modo trasparente e senza tener parte.
- Il tribunale deve collaborare in modo più stretto con la polizia.
- Verificare periodicamente e avere delle audience sull’andamento di questa istituzione.
Per poter raggiungere questo si possono prendere dei modelli e delle esperienze buone dai nostri alleati di UE ma anche dagli organismi della sicurezza internazionale come OSBE ect.
- Quanti sicuri sono i cittadini albanesi?
- Quanto sicura è la vita di un albanese in Albania?

Questo non si sa, ma non è sicura. Non è sicura se prendiamo in considerazione i stati vicini oppure con i paesi membri della UE. La persona esce di mattina per andare al lavoro e non sa se rientra o meno la sera a casa. Perché? Perché succede questo? Un detto americano dice così:“Everything happens for a reason”. Davvero ciò che succede ha una ragione e questo capita perché:

1-     Le armi (senza permesso) continuano ad essere presenti. E’ tuttora un terreno dove gli omicidi e i crimini capitano in mezzo alla città, in mezzo alla gente. A pieno giorno. Ci sono stati dei casi nei quali passanti innocenti sono diventati vittime di questa violenza.

2-    Furti nelle case e degli automezzi.

3-    Stanno crescendo anche gli incidenti stradali.

Avvengono perchè:

·       Quante strade in Albania sono dentro gli standard internazionali?
·       Quante persone sono morte sulle superstrade: Lezhë-Tirana, Tirana-Durazzo ecc. ?
·       Quante persone hanno perso la vita solo cercando di attraversare la strada?
·       Quanti autisti sanno leggere le regole di circolazione stradale?
·       Quanti autisti sono capaci di superare il test di prova della patente senza l’aiuto dei soldi?
·       Quante persone hanno pagato con la propria vita a causa degli errori dei progettisti stradali i quali sono stati fonte di incidenti?
·       Quanti sorpassaggi neccessitano nei centri abitati?
·       Quante persone hanno perso la vita cercando di evitare le fosse?
·       Quanti funzionali sono i segni stradali?
·       Quanto ci si riesce a distinguere le linee bianche delle corsie? E se si fa un incidente su cosa dobbiamo basarci se abbiamo superato o meno la linea bianca che separa le corsie se questa linea bianca non esiste?
·       Quanto funzionano i semafori negli incroci?
·       Esiste una regola per la loro manutenzione? Da tanto tempo che alcune strade non funzionano. Quanti semafori rimango sul rosso dove spesso diventa causa di caos, confusione e fonte di incidenti per i cittadini albanesi e non.
·       Perchè non si mettono segni stradali che servono per rallentare la velocità vicino ai centri abitati nei villaggi oppure vicino alle scuole? Qua e là nei diversi centri abitati specialmente nei villaggi gli abitanti hanno messo strisce di cemento sulle strade per avere più sicurezza.

Mi chiedo: Le tasse che io pago allo stato ogni anno per la mia macchina verrà forse un giorno in cui queste tasse si mettano a servizio per il mantenimento delle infrastrutture di questa strada?
Ecco dunque tutti questi problemi sono da rivedere per poter stabilire degli obiettivi per ridurre il numero degli incidenti stradali per poter salvare la vita delle persone.

3.     ISTRUZIONE E LAVORO

“A strategy for smart sustainable and inclusive growth”. Questa è la moto espressa nella comunicazione della Comissione Europea per la Strategia 2020 a Bruxel. Questa espressione trova posto in una grande famiglia Europea, ma è una campana anche per quelli che in un futuro devono diventarne parte della UE.

Le novità e le conoscenze sono due concetti chiave al cuore di ogni società. Sono di guida per ogni stato che promuove la crescita delle intelligenze e delle ulteriori conoscenze per l’istruzione, per la concorrenza per i posti di lavoro rendendoli attraenti verso la UE per lavorare e studiare.

Visto dal mio punto di vista il sistema di istruzione in Albania deve avere una strategia di integrazione che racchiude in sé l’educazione, la qualificazione e il lavoro.

§  L’EDUCAZIONE

Ø  L’educazione professionale
Ø  Il sistema di verifica sull’originalità dei diplomi di:

-       Scuole medie superiori,
-       Università,
-       Dopo universitare,
-       Dottoratura.
E’ un elemento che viene ricchiesto anche nei paesi della UE (dichiarazione di valore- Italia)

§  LA QUALIFICAZIONE
Viviamo in un tempo in cui le novità tecnologiche stanno progredendo velocemente e di conseguenza, tanti lavori ricchiedono degli alti standard di qualificazione,sia in Albania così anche fuori. L’Europa, ricchiede persone più svelte, istruite con conoscenze innovative, a scopo di sostenere la propria economia concorrenziale in tutto il mondo.

§  LA DISOCCUPAZIONE
La mobilizzazione del processo di lavoro – promozione degli aggiornamenti verso il mercato di lavoro dentro e fuori paese come una strada basata sulla sveltezza ed esperienza. Questo aiuterà molti giovani che chiedono  lavoro in modo da essere preparati per entrare nel mercato di lavoro sia Albanese che Europeo.
Questo vale perché: molti giovani si stanno istruendo ma non trovano lavoro, da un lato noi contribuiamo alla crescita del numero degli istruiti e dall’altro lato si cresce il numero delle persone che non lavorano. Necessita un meccanismo publico e privato, con i partner nazionali ed internazionali per poter tenere inseparabilmente l’istruzione ed il mercato di lavoro.
§  Trasparenza dei posti di lavoro – I posti liberi devono essere publicizzati con piena trasparenza al settore pubblico e privato e non quando hanno assunto già le persone.

4.     L’INFRASTRUTTURA FERROVIARIA

L’Infrastruttura ferroviaria in Albania non è al livello dovuto, è scarsa. Secondo la web-site del Ministero di Trasporto abbiamo solo 447 km di strada ferroviaria con un inventario di 66 vagoni di viaggiatori, 225 vagoni di merce e 25 locomotive.

Il fatto che l’Albania si trova in una posizione geografica che collega mare e terra, le da la possibilità del collegamento del trasporto con i paesi vici dei Balcani ma anche con quelle della UE ed altri. Se ci riferiamo ai paesi vicini ci rendiamo conto che loro hanno grandi entrate attraverso il sistema ferroviaria.

Gli obbiettivi per un sistema ferroviaria migliore:
1-    L’infrastruttura ferroviaria
2-    Logistika ferroviaria.
Collaborazione con i vicini, per avere accesso al sistema ferroviaria con i balcanici, dove i treni albanesi possano viaggiare anche fuori i confini dell’Albania sia per il mercato che per il turismo.

Limpatto positivo: Questo porterebbe un grande sviluppo dentro l’Albania ed anche per le zone non sviluppate albanesi. L’esporto – l’importo dei vari prodotti ed anche il trasporto delle persone, faciliterebbe il movimento libero delle persone dentro l’Albania. Dall’altro lato porterebbe grandi risparmi per le famiglie albanesi e questo influirebbe la diminuzione dell’inquinamento dell’ambiente.
Il sistema ferroviario crescerebbe anche il numero degli occupati in Albania, faciliterebbe anche il viaggio di tanti turisti che desiderano esplorare l’Albania.

Per poter migliorare tutte queste questioni in modo effettivo serve un lungo tempo ma tanti di questi problemi descritti in questo articolo possono risolversi.
Infine: Dobbiamo ricordarci che i lider devono guidare il paese! Tuttavia l’Albania non avrebbe raggiunto niente senza la visione di questi uomini e donne politici. Tuttavia i lider politici di oggi  devono essere più capaci per dare soluzione a questi problemi.








No comments:

Post a Comment